Assistenza infermieristica nel cancro alla prostata

Il mio medico – Cancro alla prostata : le nuove terapie

I PROSTATA Latina

Il tumore della prostata è una malattia caratterizzata dalla presenza di cellule tumorali nella assistenza infermieristica nel cancro alla prostatauna delle ghiandole sessuali maschili, situata immediatamente sotto la vescica e davanti al retto. La prostata secerne un fluido, che è costituente importante del liquido seminale che contiene lo sperma. Torna in alto. È indispensabile recarsi dal medico di famiglia in presenza di uno qualunque dei seguenti sintomi:.

Le opzioni terapeutiche attualmente disponibili per il trattamento del cancro della prostata sono:. La chirurgia è uno dei trattamenti comunemente applicati per il cancro della prostata. Si esegue generalmente su pazienti in buona salute, di età inferiore a 70 anni. I pazienti operati potrebbero accusare impotenza o incontinenza urinaria. La radioterapia. La chemioterapia è la modalità terapeutica che distrugge le cellule tumorali attraverso la somministrazione di farmaci, che possono essere assunti per bocca in forma di compresse, oppure iniettati per via endovenosa o intramuscolare.

È indicata per il trattamento dei tumori della prostata a basso rischio di progressione. Maines e F. Massari Oncologia Medica d. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

Filosl'assistente virtuale è qui per te! Apri la chat! La sua lettura Ti è risultata utile? Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura. Dona ora! Chemioterapia Radioterapia Farmaci biologici e biosimilari Trattamenti non convenzionali Schede sui farmaci antitumorali. Chirurgia Adroterapia Immuno-oncologia Terapia del dolore Studi clinici e sperimentazioni.

Strutture di cura Centri di radioterapia Supporto psicologico Hospice Crioconservazione del seme Centri per la preservazione della fertilità femminile Link utili. I diritti del malato in sintesi I diritti del caregiver Domande frequenti Assistenza infermieristica nel cancro alla prostata dell'invalidità civile Indennità di accompagnamento Assistenza infermieristica nel cancro alla prostata e congedi lavorativi Indennità di malattia Sentenze e circolari I nostri risultati.

Libretto sui diritti del malato Filos, l'assistente virtuale sui diritti Quando un figlio è malato Pensione di inabilità e assegno di invalidità civile Indennità di frequenza Assistenza infermieristica nel cancro alla prostata dal ticket Consigli al datore di lavoro Parrucche per pazienti oncologici. Punti informativi Donne straniere e tumori. Come aiutarci Dona il 5x Per le aziende Servizio civile. Attività nel sociale Progetti Convegni Contattaci Questionari.

Home Schede sui tumori. Tumore alla prostata. Spesso negli stadi iniziali della malattia non si manifestano sintomi. Assistenza infermieristica nel cancro alla prostata volte Ultima modifica il Sabato, 08 Novembre Vota questo articolo 1 2 3 4 5 30 Voti.

Diagnosi Schede sui tumori Libretti informativi Esami diagnostici Indirizzi utili. Vivere con il tumore Diritti del malato Nutrizione Sessualità Come parlarne. Dopo il cancro Follow-up Cancro avanzato Linfedema.